Vorrei

Vorrei poter essere uno di quelli che se ne frega, uno di quelli che non vota e si disinteressa di questa politica («Ché tanto sono tutti uguali!»).

Vorrei potermi isolare, consolarmi sapendo che non è vero che per i prossimi cinque anni dovrò sorbirmi quella feccia, tutto il giorno, tutti i giorni, su ogni giornale/tv/radio/sito.

Vorrei riuscire a smetterla di credere, ogni volta, che questo paese saprà dimostrarsi un po’ meglio di quello che si potrebbe pensare.

Vorrei non dover constatare, ogni volta, che questo paese ha la sconcertante (per me) capacità di andare ben aldilà delle più fosche previsioni. 

Vorrei non stare così male, dall’arrivo delle prime proiezioni, ieri pomeriggio.

Vorrei scorgere una direzione da seguire, una speranza da coltivare.

Vorrei non essere così pessimista. 

Vorrei non dovermi rendere conto di essere diventato un extraparlamentare perché il paese si è spostato a destra, e non perché io mi sia radicalizzato a sinistra.

Vorrei non dovermi rassegnare ad un paese che vede ogni migrante (ma più in generale ogni… "altro") come una minaccia, un problema da eliminare senza alcun scrupolo.

Vorrei -al limite- poter addebitare questo tracollo elettorale esclusivamente ai funzionari della sinistra, e non anche all’imbarbarimento della "massa" (che vogliamo fare? diveniamo tutti filo-fascisti per inseguire i maldipancia di un elettorato sprofondato in un abisso culturale?).

Vorrei… vorrei tante cose, vorrei queste che ho elencato, e ne vorrei molte altre…
ma mi rendo conto che adesso come adesso.. l’unica cosa che sento è solo un profondissimo astio, rancore, odio… generalizzato, tutti li avverto come responsabili di questo sfacelo (la destra, i partitidemocratici, gli arcobaleni quando stanno all’opposizione, gli italiani).
quellicomeme ormai non sono che una specie in via di estinzione, reperti di un tempo che fu.

D’accordo, avete vinto voi… siete onnipresenti, onnipotenti.
Fate un po’ come vi pare, io continuerò a detestarvi… con tutta la forza che ho in corpo. 

This entry was posted in Incazzature, Politica. Bookmark the permalink.